11 luglio, S. Messa presieduta dal Card. Bassetti per la rinascita dell’Italia.


Su iniziativa del gruppo milanese Laici & cristiani, in collaborazione con il Club Santa Chiara, è stata inoltrata alla CEI la richiesta della celebrazione di una Santa Messa in occasione della festività di San Benedetto per invocare dal santo Patrono d’Europa la rinascita dell’Italia e dell’Europa intera, a ristoro dei gravi traumi umani e sociali causati della pandemia.

La CEI ha prontamente aderito all’iniziativa nella figura del suo Presidente Card. Gualtiero Bassetti che così, il prossimo 11 luglio alle 18 in p.zza santa Cecilia a Roma, presso l’omonima chiesa che ospita il convento delle suore benedettine, celebrerà questa santa Messa speciale a favore della rinascita del nostro Paese. All’appuntamento hanno già aderito diverse importanti associazioni tra le quali l’Azione cattolica italiana, il Forum delle famiglie, l’Agesci, la Confederazione del laicato cattolico italiano, Scienza e vita e numerose altre.

L’importanza dell’iniziativa è duplice. Anzitutto perchè è una santa Messa con celebrante il presidente dei Vescovi italiani, in secondo luogo perchè l’iniziativa una volta tanto parte dai laici e ai laici è rivolta. Finalmente.

La preghiera a San Benedetto che verrà letta e da tutti recitata al termine della celebrazione possa diventare quindi la prima pietra per la ricostruzione morale e poi anche civile di una nuova presenza del laicato cattolico italiano, in modo che la Chiesa possa trovare nuovi figli e l’intera e amata nazione italiana possa riscoprire il ruolo insostituibile di cittadini cristiani impegnati in prima linea per la ripresa e il futuro di tutto il popolo italiano. A partire dai più giovani che hanno bisogno come il pane di guide e maestri.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *